Senso Comune primo fixed reality su Rai 3 da lunedì 11 settembreSenso Comune primo fixed reality su Rai 3 da lunedì 11 settembre

Format | Roma | 10/09/2017

Senso Comune primo fixed reality su Rai 3 da lunedì 11 settembre Quante volte ci siamo trovati ad ascoltare i commenti delle commesse scoprendo che non parlano solo di moda, ma adorano il calcio? Quante volte di fronte una notizia di attualità finanziaria siamo rimasti sorpresi dalla preparazione di un collega nel commentarla? E i pensionati che hanno visioni del mondo molto più all’avanguardia di tanti giovanissimi? Il “Senso Comune” che accomuna da Nord a Sud gli Italiani è quello che il format prodotto da Stand By Me insieme a Rai Tre andrà a scoprire nelle puntate quotidiane da 20’, che andranno in onda - a partire dell’11 settembre - dal lunedì al venerdì in fascia oraria preserale. Il programma è un adattamento “Common Sense”, format britannico andato in onda sulla BBC.

In ogni puntata le telecamere, attraverso la tecnica del fixed rig, cattureranno le reazioni e i commenti sulle notizie più calde di 16 gruppi di protagonisti, entrando nei loro uffici, nelle loro case, seguendoli nei negozi, nei supermercati e nelle palestre, scoprendo anche le dinamiche, i rapporti e le storie personali. Ascolteremo così l’attualità direttamente da chi la vive nel momento in cui una notizia arriva al cuore delle persone e le fa emozionare, arrabbiare, ridere, riflettere, discutere. In montaggio alternato scopriremo come la stessa notizia muove diversamente le coscienze di colleghi, amici e familiari.
Si darà voce a punti di vista diversi, a volte opposti, si sveleranno opinioni fuori dal comune a volte banali ma spesso illuminanti. Un’indagine antropologica che attraversa l’Italia da Nord a Sud, condotta grazie alle notizie di attualità più comuni e note al grande pubblico. Senso comune permetterà alle persone di dire quello che pensano per restituire ai telespettatori una visione contemporanea del sistema culturale del nostro Paese.
Un fixed rig di pura attualità che ha richiesto oltre 3 mesi di preparazione editoriale ed un accurato e lungo lavoro di casting per identificare i protagonisti, individui eterogenei e fortemente rappresentativi del tessuto economico sociale e culturale del Paese.
SENSO COMUNE è un format prodotto da Stand By Me. A cura di Davide Acampora. Regia di Giacomo Frignani. Autori: Anna Agata Evangelisti, Claudio Moretti e Raffaele Di Placido. Consulenza giornalistica di Carmine Fotia e Leyla Monanni.

FormatBiz



Italian News

  • Milano - 16/01/2018  Rai1 drama series Romanzo Famigliare won pt slot with 5.2m viewers : Canale5 achieved 4.7m viewers with Italian movie Perfetti Sconosciuti read more
  • Miami - 16/01/2018  Mediaset Distribution joins #NATPE2018 today in Miami: The group offers a unique catalogue of over 500 titles read more
  • Milano - 15/01/2018  Rai1 talk show Che Tempo Che Fa won pt slot with almost 5m viewers: Canale5 premiered the series of TV movies Liberi Sognatori read more
  • Milano - 14/01/2018  Canale5 emotainment show C'è posta per te leader of pt slot with 5.6m viewers: The show is hosted by Maria De Filippi and produced by Fascino PGT. read more
  • Milano - 12/01/2018  Big debut for new season of Don Matteo 11 - 7.6m viewers: Rai2 premiered docu-reality Le Spose di Costantino with 928.000 read more
  • Milano - 11/01/2018  Rai1 documentary Meraviglie continues strong with 5.6m viewers: Sacrificio d'amore on Canale5 closed with 2.2m viewers read more
endless love

Tv Events

  • Miami - 16/01/2018  Si apre il #NATPE 2018 a Miami con una fitta agenda di appuntamenti: Oggi inizia ufficialmente il mercato con la presentazione da parte di JP Bommel read more
  • Miami - 16/01/2018  All'Eden Hotel sono stati presentati i vincitori del Breakthrough : Un lunch evento per premiare I format piu' innovativi read more
  • Paris - 11/01/2018  MIPTV announces its first keynote of 2018 - BuzzFeed’s Head of Development Matthew Henick: The leading global television and digital content market, MIPTV takes place in Cannes, France from April 9-12, 2018  read more
  • Singapore - 05/12/2017  Asia TV Forum in Singapore closed with deals worth 289 million : The 18th event was a success with 5498 delegates from all over the world read more
  • London - 26/11/2017  Content London a three days event focused on drama: More than 1200 TV Industrie's professionals will come from all the world read more
  • Singapore - 23/11/2017  Singapore Media Festival opens with a thriller premiere Angels wear white: The evnet will be held in Los Angeles tonight read more
light the wit mediaset christmas