Simona Ercolani riceve il premio al Giffoni per I ragazzi del Bambino GesùSimona Ercolani riceve il premio al Giffoni per I ragazzi del Bambino Gesù

Tv Events | Roma | 24/07/2017

“Siamo stati in ospedale un anno, abbiamo preso ore e ore di materiale e seguito le vicende di alcuni ragazzi e dei loro genitori per cercare di restituire quello che abbiamo visto nel modo più realistico possibile e la cosa che più ci ha colpito è stata la preoccupazione espressa dai ragazzi di non voler far soffrire i loro genitori,e questa è stata una lezione di vita unica per me”. Così Simona Ercolani, Ceo di Stand By Me, nel corso della Masterclass del Giffoni Experience, torna sulla sua esperienza di ideatrice e produttrice creativa de "I ragazzi del Bambino Gesù", il documentario in dieci puntate andato in onda a febbraio scorso su Raitre, con cui ha ricevuto il Giffoni Awards e da cui ha tratto l’omonimo libro edito da Rizzoli uscito nei giorni del Festival.
“L’obiettivo iniziale era raccontare l’adolescenza e i ragazzi in generale, attraverso il filtro della malattia, partendo dal presupposto che la malattia è una cosa che capita, ma non definisce una persona” spiega. “Poi durante le riprese abbiamo capito che la responsabilità era più ampia. Dovevamo rompere un tabù: portare in tv le storie di ragazzi affetti da malattie importanti, con la vita rischio, situazioni che si tendono a nascondere più che a condividere. Molti ragazzi infatti - ha concluso - ci hanno raccontato che alcuni amici si sono allontanati da loro, perché è faticoso stare vicini al dolore”.

Presente alla Masterclass anche il presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc che ha aggiunto: “La preoccupazione che avevamo era che il documentario fosse interpretato come un progetto per farci pubblicità, poi mi sono convinta ad andare avanti, perché l’obiettivo era far sapere a tutti che la malattia oggi può essere vinta e che c’è sempre una speranza. Aiutati dai medici e dalle loro famiglie questi ragazzi hanno mostrato a tutti i giovani, anche a quelli che si lasciano andare, che la vita lascia sempre una seconda opportunità”.
Ercolani ha poi annunciato che la seconda edizione de 'I Ragazzi del Bambino Gesù", arriverà a fine aprile 2018 sempre su Raitre, promossa in prima serata. La nuova serie si aggiunge ad altre produzioni firmate Stand By Me ai nastri di partenza, tra cui il programma di Raiuno “La vita è una figata” condotto da Bebe Vio e una nuova serie, che andrà in onda a gennaio, realizzata per Disney e Rai Gulp in cui si raccontano le storie di due sorelle e di un gruppo di ragazzi.
“Per la nuova edizione dei I Ragazzi del Bambino Gesù - ha concluso la produttrice - stiamo lavorando anche per il mercato estero, perché l’Ospedale Bambino Gesù è un realtà internazionale. Il presidente dell’ospedale Mariella Enoc ed io siamo appena tornate da un viaggio nella Repubblica Centraficana, paese più povero del mondo, dove stanno appunto costruendo un nuovo ospedale e cercheremo di inserire anche questa esperienza nella seconda edizione” - ha concluso.

Nel corso della Masterclass è intervenuta anche Letizia, tra i protagonisti del documentario ed ex giurata del Giffoni. “Quando ci rivediamo sugli schermi - ha dichiarato - capiamo in che modo ci vedono gli altri. Ciò che vogliamo comunicare non è la malattia in sé, ma la forza nella malattia e se siamo riusciti a portare questa parola ne siamo orgogliosi”. E in merito alla sua esperienza al Giffoni Experience ha aggiunto: “Sono stata giurata per tanti anni, dall’età di 3 anni: per via della malattia sono stata costretta a trasferirmi a Roma e a stare lontana dal Giffoni per 4 anni. Con gli amici del Giffoni non ci sentivamo tutti i giorni - ha raccontato - ma le amicizie nate e cresciute al Festival continuano ancora oggi". "Qui cresci fisicamente e culturalmente" - prosegue e rivolgendosi al direttore Gubitosi che le assicura che il prossimo anno sarà di nuovo in giuria, ringrazia e alza la posta: "Sarò qui da giurata della Masterclass, vero?".




FormatBiz



Italian News

  • Milano - 17/06/2018  Italia1 won pt slot with World Cup's match Croazia-Nigeria - 4m viewers: NOVE musical event Radio Italia Live - Il Concerto recorded 490.000 viewers read more
  • Milano - 16/06/2018  Over 7m viewers for Canale5 with World Cup's match Spagna-Portogallo: Rai1 variety show Ora o Mai Più involved 3.7m viewers read more
  • Milano - 15/06/2018  Game show Vuoi Scommettere? on Canale5 closed with 3.2m viewers: Rai1 rerun drama series Don Matteo recorded 2.9m viewers read more
  • Milano - 14/06/2018  Rai1 movie Un matrimonio da favola won pt slot with almost 3m viewers: Rai2 premiered new factual Il Supplente that recorded 1.6m viewers read more
  • Milano - 13/06/2018  Rai1 musical event WMA 2018 won pt slot with 3.7m viewers: The show is produced by F&P Group and Ballandi Multimedia read more
  • Milano - 12/06/2018  Amici 17 on Canale5 closed with 4.8m viewers: The winner of the edition is the singer Irama.  read more
endless love the wit

Tv Events

  • Dubrovnik - 06/06/2018  Agenda of the key media event in CEE region – NEM 2018: NEM's sixth edition, taking place in Dubrovnik from June 11 to 14 read more
  • Los Angeles - 25/05/2018  NATPE Budapest Int'l Finds Increase In Buyers Attendance: JP Bommel president and ceo of Natpe commentes the positive trend read more
  • Zagreb - 18/05/2018  Top-quality football is the biggest blockbuster: TV rights for football competitions and matches seem to be made out of gold read more
  • Roma - 18/05/2018  Convegno Anart: A chi conviene la concorrenza fra le collecting? : A Roma lunedì 4 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.30 al MAXXI | Museo nazionale delle arti del XXI secolo  read more
  • Zagreb - 18/04/2018  NEM 2018: Advertising has never been more challenging!: The panel will be held during the market in Dubrovnik on the 11-14 of June read more
  • Cannes - 13/04/2018  Reed MIDEM: Cannes events welcomed 10,000 Delegates: There were some 1,480 exhibiting companies and 3,600 buyers, including 1,000-plus for VOD, the event organizer revealed. read more
When Heroes Fly rosy