Un Mondo di Entertainment

La classificazione dei programmi in generi è essenziale quando si frequentano i mercati internazionali. Lo scambio di informazioni tra buyers & sellers è basato su una cognizione accettata e condivisa dai professionisti della tv. Per questo è importante utilizzare un codice valido per un produttore Indiano come per quello giapponese. In questo senso la distinzione in generi e macrogeneri risulta essenziale. In Italia, esiste una vasta letteratura che si occupa delle definizioni di generi, dai testi di A.Grasso, a F.Battocchio, A.Fiacco, e G.Grignaffini, ma all’estero quando un buyer chiede di vedere l’ultimo reality show dal catalogo di distributore internazionale, di sicuro si aspetta di vedere un format, dove un gruppo di persone si ritrovano a condividere un luogo o uno spazio circoscritto che sia irreale e ricostruito in studio o che sia un luogo esotico, dove persone comuni dividono emozioni o affrontano sfide per conquistare un premio in denaro. In Italia, esiste una vasta saggistica sulla proto tv e sulla ricerca delle radici del reality show nella cosiddetta Real Tv delle origini, all’estero, in un mercato o in un festival internazionale la filosofia e la saggistica contano poco, ci si confronta con un linguaggio accettato e riconosciuto da tutti, anche se i generi si contaminano e si mescolano con altri generi, in questa sede abbiamo semplificato usando il codice utilizzato dall’ormai citata agenzia francese The Wit.

 

La prima importante distinzione riguarda gli scripted e unscripted format, per distinguere le serie tv (ossia le fiction: in cui, per diretta derivazione cinematografica, viene adottata una sceneggiatura che indica fedelmente le battute degli attori) dagli unscripted (tutti gli altri programmi televisivi: dal reality, docusoap, gameshow, dating show, cooking show… in cui il plot del programma è definito con altri strumenti). Da questa prima importante distinzione nascono i generi e i sottogeneri. Ma per ulteriori approfondimenti, vi rimando all’indirizzo di posta: email:info@formatbiz.it

Italian News

  • Milano - 23/07/2017  Canale5 rerun entertainment show Ciao Darwin 7 won pt slot with 1.8m viewers: Rai1 rerun episode of variety Laura & Paola recorded 1.5m viewers read more
  • Milano - 22/07/2017  Canale5 movie La ragazza del dipinto won pt slot with 2.1m viewers: Rai1 documentary Speciale Cose Nostre recorded 1.4m viewers read more
  • Milano - 21/07/2017  Rai1 drama series Velvet won pt slot with 2.6m viewers: Canale5 movie La vita è una cosa meravigliosa reached 2.3m viewers read more
  • Rome - 20/07/2017  Stand By Me got commissioned 3 new original series: Simona Ercolani CEO of SBM said that more shows will be developed read more
  • Milano - 20/07/2017  Rai1 docufilm Paolo Borsellino - Adesso tocca a me won pt slot with 3.4m viewers: Canale5 drama series Shades of Blue recorded 1.4m viewers read more
  • Milano - 19/07/2017  Canale5 musical event Wind Summer Festival 2017 won pt slot with 2.4m viewers: Rai1 British drama series The Halcyon reached 1.8m viewers read more
solo

Tv Events

  • Roma - 24/07/2017  Simona Ercolani riceve il premio al Giffoni per I ragazzi del Bambino Gesù: La serie ritornerà nel 2018 insieme alla pubblicazione del libro read more
  • Roma - 19/07/2017  Ecco l'elenco completo del board e del comitato selezione di MIA: Ad essi il compito di scegliere i progetti che saranno presentati al'evento read more
  • Roma - 18/07/2017  Presentata la 3a edizione di MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo: La manifestazione si svolgerà a Roma dal 19 al 23 ottobre  read more
  • Budapest - 24/06/2017  Chiusa con successo l'edizione 2017 di Natpe Budapest: Ne abbiamo parlato con il presidente e CEO JP Bommel read more
  • Budapest - 23/06/2017  CEETV and NATPE announce finalists for the 2nd edition of PITCH & PLAY LIVE : The event took place during Natpe Budapest in June read more
  • Dubrovnik - 14/06/2017  Izzet Pinto ceo di Global Agency ha svelato i segreti del suo successo: Al Nem 2017 che si sta svolgendo in questi giorni a Dubrovnik una folla ascolta il distributore turco read more
20 minutes missing global agency web festival rimini