Format

Biblioteca di Scampia: conferenza stampa giovedì 19 luglio

Biblioteca di Scampia: conferenza stampa giovedì 19 luglio
La Biblioteca di Scampia invita il pubblico giovedì 19 luglio 2018 alle ore 17:00 alla Conferenza sulla Legalità a cura di Alessandro Pennasilico, Procuratore Capo di Torre Annunziata, con la partecipazione di Ciro Corona, presidente della Cooperativa sociale (R)esistenza. Il Procuratore Pennasilico aprirà un dialogo con gli invitati, offrendo loro la sua decennale esperienza sul territorio. Parteciperanno all’incontro i volontari del Campus Antimafia che si svolge a Chiaiano, nel bene confiscato Fondo Rustico “Amato Lamberti”, i ragazzi del quartiere di Scampia e quelli appartenenti ad altre associazioni di volontariato.

Alessandro Pennasilico, oggi Procuratore Capo di Torre Annunziata, ha ricoperto gli incarichi di Pubblico Ministero, Giudice per le Indagini Preliminari, Sostituto alla Procura Generale, Vicario della Procura di Napoli, coordinatore del pool anticamorra per l’area del capoluogo e componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Svolge da anni un incessante lavoro per trasmettere i valori della legalità e della nostra Costituzione affinché sia sempre costante un'adeguata prevenzione dei rischi derivanti dalla criminalità organizzata e dalla dispersione sociale.

Ciro Corona, socio fondatore dell’associazione (R)esistenza Anticamorra nel 2008 e della Cooperativa Sociale (R)esistenza nel 2012 ne è rispettivamente Presidente e Legale rappresentante. Dal 2016 portavoce e cofondatore della rete delle R-esistenze Meridionali. Gestisce con (R)esistenza, L’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” e il Fondo Rustico Amato Lamberti, il primo bene agricolo confiscato di Napoli sul quale produce vino, miele, confetture, birra artigianale con la logica dell’agricoltura sociale, ovvero attivando percorsi lavorativi individualizzati per detenuti.
900x120_EsrefRuya_ValleyOfHearts
A00730_FORMATBIZZ_DIGITAL_BANNER_900x120_STEP_DAVE
NEM-DU-expected-buyers-900x120
IL MAMMO_900x120
2025 oriz